Aggiornamento al 01 settembre 2022

Chi risulta positivo deve farsi l’isolamento.

Tempistiche di isolamento

5 giorni:

  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.

7 giorni:

  • In caso di paziente vaccinato con tre o più dosi, indipendentemente da quando è stata fatta la terza/quarta dose;
  • In caso di paziente vaccinato con una o due dosi entro 120 gg dalla somministrazione;
  • In caso di paziente che non ha un ciclo vaccinale completo (ciclo primario* + dose boosterentro 120 gg dalla guarigione da una infezione covid-19;

10 giorni:

In tutti gli altri casi (ad esempio in soggetto mai vaccinato, o con due sole dosi trascorsi più di 120 gg dall’ultima, od oltre 120gg dalla guarigione in assenza di ciclo completato).

* Per ciclo primario si considerano le seguenti fattispecie:

Due dosi;

Una dose + infezione non prima di 14 gg dalla stessa;

Infezione + una dose entro 1 anno

N.B. Per quanto riguarda i minori di 12 anni, per i quali non è al momento prevista la dose booster, il periodo di isolamento superati i 120 giorni dall’ultima somministrazione è di 10 giorni. Tale indicazione, benché non esplicitata nei documenti ministeriali, è l’interpretazione pervenuta dai colleghi di Regione sulla base della valutazione del rischio di trasmissione.

Termine dell’isolamento

L’isolamento termina dopo esito negativo di un tampone (antigenico o molecolare) trascorso il tempo minimo di cui al punto precedente.

Se il tampone di fine isolamento risultasse ancora positivo, l’esito di un test negativo nei giorni seguenti (8°, 9°, 10° giornata) sancisce comunque il termine dell’isolamento, senza necessità di prolungare di ulteriori 7/10 giorni l’isolamento obbligatorio.

Nota bene: Se dopo essere usciti dall’isolamento, non vi dovesse arrivare il certificato verde entro al massimo una settimana, ecco come richiedere il greenpass da guarigione.