Una volta cambiare medico/pediatra era una procedura abbastanza lunga, dovendosi recare per forza negli uffici di scelta e revoca, ma fortunatamente ora con la tecnologia il processo è diventato più smart e veloce e a parte alcuni casi non è più necessario doversi recare negli uffici preposti. 

Oltretutto da qualche anno la scelta del medico di base è stata resa più consapevole dall’obbligo, imposto alle Aziende sanitarie, di rendere pubblico il curriculum di ogni medico, gli orari dell’ambulatorio e le caratteristiche di ogni studio medico. Di conseguenza, ogni volta che bisognerà scegliere un medico di famiglia, si potrà fare affidamento su una conoscenza maggiormente qualificata del professionista che, in futuro, si occuperà della propria salute.  

La scelta e la revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Famiglia può essere effettuata:

Anche noi, in Farmacia Sant’Agostino, effettuiamo il cambio medico/ pediatra, su prenotazione nel nostro sito internet.

È possibile scegliere uno dei medici del proprio ambito territoriale di residenza che non abbia superato il “tetto” massimo di pazienti.

I conviventi dell’assistito, già in carico ad un medico di medicina generale, possono effettuare la scelta a favore dello stesso medico anche se è stato superato il “tetto“ degli assistiti (in deroga al massimale), purché facenti parte del medesimo nucleo familiare.

Documenti necessari:

  • Carta di Identità/Passaporto/Patente di Guida
  • Codice Fiscale
  • Certificato di nascita o autocertificazione della nascita del bambino (Per la prima iscrizione)

Tramite delega è possibile iscrivere anche un proprio convivente.

NB. Quando scegli il medico, o il pediatra/medico per un minorenne, per la prima volta, dovrai recarti presso gli sportelli di Scelta e Revoca della ASST Lariana in via Napoleona. Potrai eseguire l’operazione online dal cambio successivo.

La scelta è a tempo determinato per i cittadini extracomunitari in regola con le norme in materia di soggiorno sul territorio italiano e ha validità pari a quella del permesso di soggiorno, inoltre può essere fatta anche in deroga al massimale del medico.