Partiamo prima spiegando cosa sia l’holter cardiaco

L’holter cardiaco è un esame del tutto indolore e non invasivo, che effettuiamo in farmacia a Como, attraverso cui si può monitorare l’attività elettrica del cuore per un certo periodo di tempo.

La registrazione normalmente dura 24 ore, ma l’esame può essere eseguito anche per durate più lunghe, a seconda delle indicazioni del medico.

L’esame non richiede alcuna preparazione: è preferibile indossare abiti comodi e non aderenti in modo che l’apparecchio e gli elettrodi potranno restare nascosti e sarà più facile mantenere gli elettrodi in posizione.

L’holter cardiaco è fastidioso da tenere?

L’holter cardiaco non è fastidioso e poco invadente.

Fortunatamente con le nuove tecnologie l’holter cardiaco è sempre più piccolo: è un apparecchio portatile composto da alcuni elettrodi adesivi che vengono applicati sul petto della persona da esaminare e che inviano l’impulso ad una piccola scatoletta che salva in memoria tutte le informazioni ricevute nelle 24 ore.

Durante il tempo dell’esame il paziente può tornare a casa e condurre una vita normale (lavoro, attività fisica, riposo, etc).

Durante l’esame rilasciamo al paziente un diario dove dovrà annotate le varie attività svolte, gli eventuali sintomi avvertiti e la loro correlazione temporale.

Questo aspetto è di grande importanza per mettere in relazione eventuali modificazioni del tracciato elettrocardiografico con i disturbi avvertiti o le attività svolte.

Al termine delle 24 ore il paziente dovrà recarsi nuovamente in farmacia a Como per la rimozione dell’holter cardiaco e per scaricare i dati raccolti da analizzare.

Cosa non fare con l’holter cardiaco a Como

L’Holter è un esame semplice, non invasivo, privo di controindicazioni e rischi per il paziente.

Qualche paziente con cute molto sensibile, può presentare arrossamento nell’area dove vengono posizionati gli elettrodi adesivi.

L’unica precauzione da avere durante l’esame è quella di non eseguire sport di contatto, e di non bagnare il registratore effettuando ad esempio una doccia o un bagno in piscina.

Se dovete eseguire l’holter cardiaco potete prenotare sul nostro sito, oppure chiamarci direttamente in farmacia.